Riflessioni su musica, d.i.y. e cultura copyleft aggiornate con estrema lentezza (un post all'anno se va bene) - our webzine is italian only, sorry :(

28 marzo 2009

Manifesto

[ITA] Dal 2006 SubTerra è una copyleft netlabel che si occupa di post, indie pop, punk ed art rock, creata e gestita quasi esclusivamente da chi scrive, Carlo Sanetti, musicista de La Guerra delle Formiche. Tutti i dischi prodotti e/o distribuiti sono rilasciati secondo una licenza Creative Commons che ne permette il download gratuito e legale e ne incoraggia la copia e la condivisione. La libera versione digitale qui disponibile non toglie nulla al fascino del supporto fisico, che è possibile acquistare on-line e ricevere tramite spedizione o, in alternativa, ai banchetti degli eventi di SubTerra e dei concerti degli artisti. Con indie intendiamo per lo più musica autoprodotta o prodotta tramite i mezzi di SubTerra, slegata dai vincoli che regolano il mercato delle major e delle etichette indipendenti (che spesso rappresentano, fondamentalmente, il mercato della musica "alternativa" di consumo). Inutile dire che ciò che più conta è il valore umano ed artistico che può serbare anche il disco più lo-fi.

SubTerra ha base tra gli olivi della Tuscia ed è qui che partecipa principalmente come agitatore culturale dal basso.

Dietro tutto questo, e al di là del valore estetico che ogni disco può avere, c'è un'idea etico-filosofica legata ai concetti di copyleft, di anarco-comunismo, di D.I.Y. (Do It Yourself) e di "decrescita", che è possibile approfondire qui (il testo è del 2009, in attesa di un aggiornamento), ma solo per chi ha pazienza e voglia.

[ENG] Since 2006 SubTerra is an italian copyleft netlabel about post, indie pop, punk and art rock held by Carlo Sanetti (musician @ La Guerra delle Formiche - "The War of the Ants"). All music and stuff are free download available under the Creative Commons license listed below. We believe in D.I.Y., open culture and anarcho-communism as possibilities to build a better society.

Crediti/Credits:

Licenza Creative Commons

[ITA] Tutti i contenuti di questo sito, compresa la webzine, sono rilasciati mediante una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, i cui termini di utilizzo è possibile leggere cliccando al relativo link. La paternità dei contenuti e il webmastering diy sono di Carlo Sanetti. Il logo di SubTerra è una creazione di Ominabianca. Tutti i dischi sono rilasciati secondo la medesima licenza e la paternità ed i diritti spettano ai relativi autori-artisti. Inoltre, la paternità di ogni opera è tutelata mediante il sistema Copyzero e Patamu.

[ENG] For people outside Italy, you can read about the license in the english version here.


Nessun commento: