Riflessioni su musica, d.i.y. e cultura copyleft aggiornate con estrema lentezza (un post all'anno se va bene) - our webzine is italian only, sorry :(

16 gennaio 2009

Japanese Gum - "Without You I'm Napping" (2008)


Il primo riferimento è ad un certa estetica ed attitudine DIY indie-pop, come dice il loro nome che deriva probabilmente da un pezzo dell'artista californiano Her Space Holiday. Il duo genovese Japanese Gum dimostra però di essere ben più complesso di queste premesse ed il loro EP "Without you I'm napping" (che sembra quasi una derivazione ironica dal celebre disco dei Placebo) è un ottimo biglietto da visita per conoscere l'attività di questa formazione non da molto in circolazione, ma dello stesso humus di Port Royal e sonorità affini per intenderci.
L'Ep si compone di tre pezzi, le cui coordinate si orientano verso l'uso di una elettronica glitch, composizioni che richiamano i Mùm ma declinati secondo tappeti ambient e profondi reverberi propri di certo post-rock, voci sussurate e distanti ed improvvise esplosioni di rumore bianco. "Chlorine Blue" si compone di una prima parte che cresce mantenendosi sempre nebulosa, con una voce lieve e distante come di chi uscendo fuori da sé in sogno e guardandosi da fuori si osserva riposarsi dopo un traguardo, pronto a riprendere una nuova corsa a breve, per poi innalazare un improvviso wall of sound di matrice shoegaze.
"Cannibalism Next Door" sembra quasi Idioteque dei Radiohead nel suo intro, canta parole di astio ma è come se tutto fosse osservato dietro un filtro opaco che sfoca, rallenta e dilata le immagini all'incalzare di una ritmica elettronica decisa che lascia poi spazio ad una melodia sfumata e dagli spazi ampissimi, come un acquarello astratto. "Part-time assholes" è il pezzo, strumentale, la cui melodia sembra più strutturata e tradizionale, girando su due note intorno ad una ritmica ben presente ma che si muove nel panorama stereo, dove corrono "mandole" di chitarra in lontananza. Tutti gli episodi sono contenuti nel timing convenzionale di una canzone pop, dimostrando così di essere di impatto immediato ma mai facilmente scontato.
"Without you I'm napping" può essere scaricato liberamente dal loro sito ed aquistato in 150 copie numerate a mano, cosa che naturalmente ci sta molto simpatica. Il lavoro segue il precedente Talking.Silently e prelude un full-lenght, ed inoltre fa parte di un box set chiamato Fields Of Mars della Cydonia Records

link utili:
* Sito dei Japanese Gum, dove poter scaricare l'EP in licenza Creative Commons ed acquistarlo via posta
* MySpace
* Marsiglia Records: diy cd-r label su cui trovare Talking.Silently

Nessun commento: