“O-skenè: ciò che è fuori di scena.
E anche la musica, secondo questa intrepida interpretazione che riprende le idee sul teatro di Carmelo Bene, oggi più che mai ha bisogno di tornare ad essere oscena.
Oscena è un progetto che mira alla realizzazione di un circuito di piccoli luoghi inusuali, “osceni” e altrove rispetto al consueto, nei quali sia possibile suonare dal vivo”.
Questa la sostanza del progetto Oscena, una rete, nata secondo lo spirito della condivisione e del web, che porta nelle case e in luoghi anticonvenzionali la musica indipendente. Simile per concezione ad esperimenti analoghi nel panorama italiano, come i Secret Concerts, Oscena tuttavia vuole portare alla luce quelle valide realtà emergenti di artisti che si muovono in maniera obliqua sul web, specie di quelli che già da tempo hanno scelto il copyleft come filosofia di diffusione delle loro opere. Il ritorno all’ ”informale”, all’autogestione e all’intimo è insieme una necessità e un auspicio: da una parte, quella di un vasto mondo creativo che non riesce più a trovare sbocchi in un sistema musicale (e culturale) per forza di cose prosciugato e inaridito; dall’altra, quello di scardinare almeno in parte la “dipendenza” da tale sistema culturale-economico, grazie al ritorno ad un tipo di autodeterminazione basata sulla cooperazione locale delle persone, unite in un circuito grande tanto quanto le potenzialità del web.
Oscena è quindi una realtà in continua crescita, decentralizzata, mai ferma e obliqua come la Rete.
Il secondo tour di Oscena è pronto e partirà a brevissimo con Tedesko & The Monomagical Band, il rude calzolaio dei boschi della tuscia e la monomagica banda amica delle formiche del sottosuolo. Il punk'n'roll duo dalle canzoni non più lunghe di due minuti ha prodotto un omonimo album per Sub Terra Label, Tedesko & The Monomagical Band (2008), ed ora si appresta a tornare sulle scene in una nuova veste elettro/acustica ancora più potente e ruvida.
08 aprile Viterbo - Arena Valle Faul
09 aprile Roma - Sinister Noise (serata delle copyleft label con i Sans Paier di Imago Sound)
15 aprile Messina - Rapa Nui
17 aprile Catanzaro - Caffè delle Arti
TEDESKO & THE MONOMAGICAL BAND - www.myspace.com/tedesko
L’uomo conosciuto come il Tedesko è il calzolaio di Vetralla, antico paese della Tuscia Viterbese. È cresciuto con Carlo Sanetti, studioso di letteratura antica e musicista conosciuto come The MonomagicalBand e La Guerra delle Formiche. Suonano ruvidamente insieme da sempre, in una mistura grunge'n'roll/punk dall’italiano sghembo. Nel 2008 hanno realizzato un LP omonimo, Tedesko & The Monomagical Band, per l’etichetta copyleft SubTerra, ma amano più che altro l’estemporaneità impermanente delle performances e delle creazioni e la noncuranaza assoluta al compromesso con qualsivoglia sistema. Una vena punk-autoriale.
"Furore e tenerezza di classe dalla Tuscia! Quello di Tedesko & The Monomagical Band è il compimento di una promessa, l’avverarsi di un sogno delirante, la materializzazione vera del suono buio, tormentato e lancinante che prende il sopravvento sull’equilibrio razionale".
Discografia: Tedesko & The Monomagical Band
Info e contatti:
infosubterra@gmail.com
(+39) 333 1415788
Altre info su Oscena:
Per approfondire Oscena o per avere informazioni su come entrare a far parte della rete, basta scrivere a oscenatour (at) gmail (dot) com; chiunque può proporsi, basta avere un luogo “osceno” dove sia possibile allestire un live set intimo e raccolto, anche un appartamento, un casolare o simili, ma non si escludono nemmeno venues tradizionali.
Nessun commento:
Posta un commento