Riflessioni su musica, d.i.y. e cultura copyleft aggiornate con estrema lentezza (un post all'anno se va bene) - our webzine is italian only, sorry :(

3 maggio 2010

Razza Partigiana: reading di Wu Ming 2 con Egle Sommacal (Massimo Volume), Stefano Pilia, Paul Pieretto e Federico Oppi (Settlefish)


Resist non è finito! Mercoledì 5 Maggio un appuntamento di assoluto valore che porterà a Viterbo il cuore della filosofia copyleft e la storia della musica indipendente in Italia:


READING RAZZA PARTIGIANA DI WU MING 2

STORIA DI GIORGIO MARINCOLA, PARTIGIANO ITALO-SOMALA


L’ultima settimana del Festival Resist si apre mercoledì 5 maggio con l’appuntamento clou della sesta edizione: il reading di Wu Ming 2 Razza Partigiana. Storia di Giorgio Marincola. L’evento si terrà il 5 Maggio al Cinema Trieste alle 21:30. Il reading prevede la realizzazione di musiche dal vivo di musicisti di valore come Egle Sommacal (Massimo Volume), Stefano Pilia, Paul Pieretto e Federico Oppi (Settlefish). L’evento sarà presentato da Carlo Costa e Lorenzo Teodonio, autori del libro Razza Partigiana. Storia di Giorgio Marincola.

Giorgio Marincola aveva ventidue anni quando una banda di soldati tedeschi in fuga il 4 maggio 1945, a guerra finita, compie una strage in Val di Fiemme. Tra i morti un giovane dalla pelle scura. Inspiegabile, perché nessuno riusciva a immaginarsi che tra i partigiani potesse esserci un giovane italo-somalo che lasciati gli studi era entrato nella Resistenza, prima a Roma, poi nel Biellese. Catturato e internato a Bolzano, con la Liberazione Giorgio si era offerto di continuare ad aiutare nelle operazioni di “sgombro” degli sbandati. E muore. Giorgio Marincola è stato un italiano dalla pelle nera, un "mulatto", un figlio della colonia nato da un militare italiano ed una donna somala durante la fase di consolidamento della presenza militare e coloniale italiana in Somalia.

Giorgio Marincola è uno specchio della storia d'Italia della prima metà del ventesimo secolo, delle sue sofferenze e della sua complessità. Una figura di rara bellezza.

A 65 anni di distanza, un libro e un emozionante reading di Wu Ming 2 ricordano l’eccezionale figura dell’unico partigiano italiano di colore. Una storia di grande valore per l’attualità che viviamo.



Wu Ming 2 fa parte del collettivo di narratori Wu Ming. E’ coautore di Q (scritto da Luther Blissett), di 54, Asce di guerra, Manituana e Altai. In solitario ha scritto Guerra agli umani (ed. Einaudi), La via degli dei (ed. Ediciclo). Tra i reading realizzati Pontiac. Storia di una rivolta e Anni di merda con Marco Philopat, Luci della centrale elettrica e altri.

Per info: www.razzapartigiana.it e www.wumingfoundation.com



Ingresso 5 euro



Sub Terra ha già incontrato "Razza Partigiana" al copyleft festival di Arezzo del Settembre 2009. Potete scaricare sotto licenza Creative Commons l'intero reading pubblicato in collaborazione con Radio Riserva Indiana a Novembre a questo link http://radioriservaindi.blogspot.com/2009/11/speciale-copyleft-festival-puntata-4.html .


http://festivalresist.blogspot.com


http://www.arciviterbo.it

http://www.subterralabel.com

http://radioriservaindi.blogspot.com

Nessun commento: